Contraccezione

Contraccezione

Attualmente per le donne esistono diverse soluzioni contraccettive per impedire che si verifichino gravidanze indesiderate. Esiste infatti un’ampia scelta contraccettiva che va dai metodi di barriera, come il preservativo, ai contraccettivi orali, come la pillola, dai contraccettivi non ormonali, come lo IUD, ai metodi naturali come il rilevamento della temperatura basale. Nonostante vi siano diverse opzioni anticoncezionali, indagini statistiche dimostrano che la contraccezione orale è la più efficace sul controllo delle nascite. Metodi ormonali come la pillola contraccettiva, il cerotto transdermico e l’anello vaginale hanno infatti un’efficacia del 99% nella prevenzione della gravidanza.

Yasmin Contraceptive Pills
Yasmin è un trattamento contraccettivo per la donna molto diffuso e sicuro, inoltre offre benefici tangibili anche alla pelle e ai capelli.
Maggiori Informazioni

Cerazette mini pills
Cerazette è una mini pillola, che dunque contiene un solo ingrediente attivo che garantisce elevata efficacia anticoncezionale.
Maggiori Informazioni

Microgynon 30 contraceptive pills
Microgynon 30 è uno dei contraccettivi più prescritti al mondo. Si tratta di un contraccettivo orale combinato che dunque contine estrogeno e progestinico.
Maggiori Informazioni

Dianette contraceptive pills
Dianette è la pillola contraccettiva che, oltre a prevenire gravidanze indesiderate, aiuta a combattare anche l’acne e l’irsutismo.
Maggiori Informazioni

Mercilon pills
Mercilon è un contraccettivo orale combinato che contiene un progestinico ed un estrogeno.
Maggiori Informazioni

Evra
Evra certto è un contraccettivo ormonale da applicare sulla cute una volta la settimana al fine di prevenire la gravidanza.
Maggiori Informazioni

NuvaRing vaginal ring
NuvaRing è un anello contraccettivo da applicare una volta al mese per prevenire la gravidanza.Grazie all’inserimento vaginale Nuvaring rilascia quotidianamente e gradualmente ormoni estrogeni e progestinici necessari per la protezione contraccettiva.
Maggiori Informazioni

Come agiscono i contraccettivi ormonali

Gli ormoni contenuti nei contraccettivi ormonali lavoro per prevenire la gravidanza in diversi modi. Il ruolo principale dei contraccettivi ormonali è quello di bloccare l’ovulazione mediante la simulazione di un’ovulazione già avvenuta. Ciò significa che un uovo non viene rilasciato e di conseguenza non può essere fecondato. Gli ormoni presenti nei contraccettivi ormonali, inoltre, inspessiscono il anche muco cervicale in modo da inibire e ostacolare il passaggio degli spermatozoi.

Tipologie di contraccettivi ormonali

La più nota ed impiegata tipologia di contraccezione ormonale è la pillola anticoncezionale combinata, di cui esistono oltre 25 varietà. Queste pillole contengono un estrogeno sintetico e un progestinico di sintesi. La mini-pillola invece è una formulazione ormonale contenente solo progestinico ed è indicata principalmente alle donne intolleranti agli estrogeni o che sono in fase di allattamento. Il cerotto contraccettivo, a differenza delle pillole, non va assunto bensì applicato sulla pelle una sola volta la settimana. Infine, l’anello vaginale prevede l’ applicazione in vagina una sola volta al mese. Tutti questi metodi, se impiegati correttamente, hanno un’efficacia del 99%.