Disfunzione sessuale femminile

Disfunzione sessuale femminile

Disfunzione sessuale femminile

Non si sa molto circa la disfunzione sessuale femminile, ma è una condizione che molto spesso si sviluppa nelle donne che hanno subito cambiamenti ormonali dovuti all’avanzare dell’età oppure a seguito di un intervento chirurgico. In alcuni casi l’origine della problematica è invece di natura psicologica. Le donne affette da disfunzione sessuale femminile soffrono spesso di mancanza di desiderio sessuale, incapacità a raggiungere stati di eccitazione e l’orgasmo, dolori durante l’atto sessuale. Certamente non si tratta di una condizione che arreca danni gravi alla salute, tuttavia compromette notevolmente l’equilibrio e la vita quotidiana di molte donne.

Intrinsa testosterone patch
Intrinsa è il trattamento da prescrizione specifico per la disfunzione sessuale femminile quando questa ha origine da un intervento di isterectomia.
Maggiori Informazioni

Cause della Disfunzione sessuale femminile

Possono esserci molte cause differenti all’origine di questa disfunzione, a seconda della causa scatenante va scelta la strada terapeutica da seguire. Le cause fisiche della disfunzione sessuale femminile possono includere pressione alta, diabete, infezioni o escrescenze nei genitali, l’uso di determinati contraccettivi, farmaci o interventi chirurgici di una certa entità come ad esempio un intervento di isterectomia. Si può inoltre verificare una disfunzione sessuale nella donna a seguito di una periodo di depressione, esperienze sessuali passate traumatiche, assenza o inadeguatezza dei preliminari antecedenti al rapporto sessuale vero e proprio, stress o la paura del rischio di gravidanze indesiderate. Tutte queste sono cause di natura psicologica.

Trattamento della Disfunzione sessuale femminile

I trattamenti per la disfunzione sessuale femminile variano come detto a seconda della causa che ha originato la condizione. Avere al proprio fianco uno specialista oppure un medico che possa aiutare la donna a comprendere pienamente le cause e soprattutto a trovare una soluzione terapeutica adeguata. Intrinsa, è il trattamento approvato dalla FDA per aiutare le donne a superare la disfunzione sessuale femminile. Intrinsa rilascia piccole quantità di testosterone aumentando in maniera graduale il desiderio sessuale della donna.