Herpes Virus

Herpes Virus

L’Herpes è il termine con cui si indica una famiglia di virus tra cui rientrano l’herpes labiale, l’herpes zoster e l’herpes genitale. Il virus dell’herpes genitale viene trasmesso attraverso rapporti sessuali non protetti di tipo vaginale, anale o orale, e in rari casi anche attraverso il semplice contatto della pelle, provocando fastidiose verruche nell’area genitale. I soggetti maggiormente colpiti sono gli individui di età compresa tra i 16 e i 24 e se non trattata, l’infezione causata dall’herpes virus può diffondersi ad altre aree del corpo e aumentare le possibilità di contrarre l’HIV.

Valtrex
Valtrex è un trattamento antivirale da assumere oralmente, indicato per tutte le forme di herpes, ovvero herpes genitale, herpes labiale ed herpes zoster.
Maggiori Informazioni

Famvir
Famvir è un trattamento ad elevata efficacia nella cura dell’herpes genitale, specie se assunto entro 24 ore dalla comparsa dei sintomi.
Maggiori Informazioni

Cause dell’herpes genitale

L’herpes genitale è causato dal virus herpes simplex, di cui esistono due ceppi differenti, l’ HSV-1 che è il responsabile dell’herpes labiale, e l’HSV-2, appunto, che è il responsabile dell’herpes genitale.Il contagio da herpes virus avviene nella stragrande maggioranza dei casi attraverso rapporti sessuali non protetti con individui portatori del virus o anche, ma più raramente, con il semplice contatto diretto tra pelle e pelle.

Trattamento dell’herpes virus

Allo stato attuale non esiste una cura definitiva per l’herpes virus, poiché, una volta avvenuto il contagio il virus non abbandona più l’organismo, causando continue recidive. Tuttavia, ci sono farmaci in grado di rendere il virus inattivo, alleviando al tempo stesso i fastidiosi sintomi dell’infezione. Tali farmaci sono indicati per il trattamento di herpes labiale, herpes genitale ed herpes zoster.