Influenza

Influenza

L’Influenza è un’infezione virale molto comune potenzialmente grave che si può presentare con sintomi quali naso chiuso, mal di gola, febbre, stanchezza e dolori muscolari. La maggior parte delle persone che possono contare su di un sistema immunitario sano, sono in grado di affrontare l’infezione entro una o massimo due settimane, al contrario i soggetti molto giovani o in età avanzata possono andare incontro a complicazioni talvolta anche gravi. Molto spesso in questi casi si fa leva sui vaccini antinfluenzali per limitare i rischi di contrarre l’influenza.

Tamiflu
Tamiflu è un farmaco antivirale che cura efficacemente l’influenza accellerando i tempi di guarigione rispetto ai farmaci tradizionali usati contro l’influenza.
Maggiori Informazioni

Cos’è l’Influenza

L’infezione da influenza può essere causata da uno dei tre diversi ceppi di influenza, vale a dire A, B o C. L’influenza di ceppo C è la più mute e raramente porta a complicazioni più gravi. I restanti due ceppi, A e B, vanno invece presi più seriamente perché capaci di comportare complicanze. Esempi di ceppo influenzale A sono stati negli anni l’influenza suina e quella aviaria, il che rende bene l’idea della pericolosità di questa tipologia di virus.

Trattamenti per l’influenza

Non esiste una cura immediata per l’influenza e la maggior parte delle persone sane, o comunque in buon stato di salute, recupera questo stato semplicemente riposando e stando al riparo dal freddo. Molto spesso si assumono farmaci da banco che tuttavia sono per lo più capaci di alleviare i sintomi, spesso dolorosi, dell’influenza. Un’altra opzione è rappresentata dal trattamento antivirale da prescrizione Tamiflu, grazie al quale è possibile non solo ridurre la gravità dei sintomi ma anche ridurre i tempi di guarigione.