Nuvaring

NuvaRing

Nuvaring Merck

Acquista Nuvaring online

Nuvaring è un contraccettivo ormonale a rilascio vaginale prodotto dalla casa farmaceutica Merck. La particolarità dell’anello Nuvaring è quella di adattarsi perfettamente al corpo femminile e di essere applicato solo una volta al mese direttamente dalla donna invece di essere assunto tutti i giorni come gli anticoncezionali orali.

Nuvaring: cos’è?

Nuvaring è un farmaco per la prevenzione del concepimento che si presenta sotto forma di un anello trasparente e flessibile del diametro esterno di 54mm. L’anello va applicato una volta al mese all’interno della vagina aderendo perfettamente e garantendo grande efficacia contraccettiva. Ogni anello Nuvaring contiene progestinico, l’etonogestrel (11,7mg) ed estrogeno, l’etinilestradiolo (2,7mg). Il basso dosaggio di estrogeno contenuto nell’anello di Nuvaring lo rende ideale per le donne che manifestano sensibilità ad un alto livello di estrogeno e problemi gastrointestinali dovuti all’assunzione di farmaci contraccettivi orali.

Come funziona Nuvaring?

Nuvaring funziona come una normale pillola contraccettiva combinata: una volta inserito, l’anello rilascia due ormoni femminili (l’etonogestrel e l’etinilestradiolo) che inibiscono l’ovulazione impedendo all’ovulo di lasciare l’ovaio evitando così un’eventuale fecondazione.

Quali sono i vantaggi di Nuvaring?

L’anello contraccettivo Nuvaring offre numerosi vantaggi, primo tra tutti quello di garantire un’azione contraccettiva del 99,9% con la comodità di essere applicato solo una volta al mese e non tutti i giorni come i tradizionali anticoncezionali orali. Inoltre il basso dosaggio di estrogeno contenuto rende Nuvaring un farmaco ben tollerato dalle donne che ne fanno uso e contribuisce anche all’attenuazione dei fastidiosi dolori premestruali.

Come si applica Nuvaring?

L’anello Nuvaring dev’essere applicato tra il 1° e il 5° giorno del ciclo mestruale e può essere inserito all’interno della vagina direttamente dalla donna. Per l’inserimento è preferibile scegliere la posizione più comoda, ad esempio sdraiate, accovacciate o in piedi con una gamba alzata. L’anello Nuvaring dev’essere tenuto tra due dita ed applicato all’interno della vagina in modo tale che aderisca alle pareti della stessa e assuma una posizione comoda. Nuvaring va rimosso dopo 3 settimane (21 giorni) alle quali seguirà una pausa di 7 giorni (settimana di sospensione) in cui comparirà un’emorragia del tutto simile ad una normale mestruazione. Al termine dell’intervallo di 7 giorni dovrà essere inserito un nuovo anello, indipendentemente dalla cessazione o meno del ciclo mestruale. Nel caso in cui Nuvaring fosse rimosso accidentalmente si consiglia di lavare accuratamente l’anello con acqua tiepida o fredda e di reinserirlo immediatamente. Inoltre durante i primi giorni in cui si utilizza Nuvaring si consiglia di usare un contraccettivo non ormonale per permettere agli ormoni di essere assorbiti dall’organismo e garantire un’efficace copertura anticoncezionale.

Quali sono gli effetti collaterali?

Test clinici hanno dimostrato che l’utilizzo dell’anello contraccettivo Nuvaring provoca pochissimi effetti collaterali. Tuttavia, durante le prime applicazioni potrebbero presentarsi le seguenti controindicazioni: nausea, mal di testa, perdite vaginali, dolore al seno, variazione del peso corporeo. Tali sintomi sono destinati a scemare dopo breve tempo.

Chi non deve usare Nuvaring?

L’anello Nuvaring non deve essere usato da donne che soffrono o che hanno sofferto di: diabete, tumore al seno o agli organi genitali, attacchi cardiaci, trombosi, ictus, perdite vaginali di cui non è stata accertata la causa, tumore epatico. Inoltre si raccomanda di evitare l’uso di Nuvaring alle donne in gravidanza o che pensano di essere incinta, in fase di allattamento, che fumano.

È possibile acquistare Nuvaring online?

Per poter acquistare Nuvaring online è necessario compilare un modulo online che sarà accuratamente visionato da uno staff medico serio e professionale al fine di stabilire che non vi siano controindicazioni all’utilizzo di Nuvaring. In seguito l’anello Nuvaring potrà essere spedito gratuitamente entro 24 ore per mezzo di un corriere espresso UPS.