Smettere di Fumare

Smettere di fumare

Fumare è un’abitudine molto comune, ma anche molto pericolosa. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha, infatti, identificato il tabacco come la principale causa di morte nel mondo. Il fumo è associato ad una serie di problemi di salute molto gravi, tra cui problemi cardiovascolari e alcune forme tumorali. La consapevolezza dei rischi del fumo di sigaretta và aumentando sempre più e, proprio per questo, un crescente numero di persone tenta di smettere di fumare definitivamente. Il problema però, è che smettere di fumare è estremamente difficile soprattutto a causa delle sostanze contenute nelle sigarette che creano totale dipendenza.

Champix
Champix ha già aiutato migliaia di persone a smettere di fumare in appena 12 settimane, rendendo anche remota la probabilità di ricadere nel vizio del fumo.
Maggiori Informazioni

Difficoltà di smettere di fumare

Smettere di fumare è molto difficile perché la nicotina, contenuta nelle sigarette, crea nei fumatori una forte dipendenza, ed è infatti considerata la sostanza che genera maggior assuefazione al mondo. Oltre alla dipendenza fisiologica per la nicotina, si sviluppa anche una dipendenza psicologica, derivante proprio dall’abitudine di fumare regolarmente. Smettere di fumare può essere complicato però è possibile riuscirci con forza di volontà e determinazione.

Metodi per smettere di fumare

Molte persone che cercano di smettere di fumare utilizzano il metodo “cold turkey” che consiste nell’evitare di avvalersi di ausili esterni e cercare di porre fine a tale dipendenza solo facendo affidamento sulla propria forza di volontà. Nonostante questo metodo sia fra i più popolari, i casi di successo a lungo termine sono alquanto scarsi. Un altro metodo per smettere di fumare, molto comune, è quello di utilizzare terapie sostitutive della nicotina come cerotti, gomme e inalatori. Il metodo però, che fino ad ora ha riscontrato maggior successo è l’utilizzo di Champix, uno specifico trattamento per smettere di fumare, disponibile solo su prescrizione medica.